mercoledì, febbraio 28, 2007

Ma non pensarmi più
ti ho detto di mirare
L' AMORE SPACCA IL CUORE
Spara! Spara! Spara, Amore!

L'amore è inutile. Ovvio che voi mi dite che non è cosi' che è il motore del mondo e bla bla e probabilmente parlo cosi' perchè sto passando un periodo un po' di stanca.
Pero l'amore ci sembra vitale solo perchè esiste. Nel senso: se non esistesse nessuno di noi ne sentirebbe la mancanza, bisognerebbe rivalutare un po' l'amicizia per esempio molto più semplice e decisamente meno deleteria (tranne nei casi guarda un po' dove l'amore ci mette lo zampino). Ma ormai come facciamo a farne a meno? Siamo asuefatti dall'amore. Non possiamo certo ora dopo averlo sperimentato per tutti questi anni tentare di farne a meno. Semplicemente non si può; s'è infilato nel nostro meccanismo vitale come un cancro e si è impossessato di ogni cellula e ora hai voglia destabilizzarlo, quello rimane li e non ha la minima intenzione di andarsene.
Quindi si l'amore fa schifo perchè ad ogni gioia ti da una mazzata, ora non voglio neanche sentire i positivi, gli ottimisti, brutta gente quella... mi danno anche un po' sui nervi ad essere sincera. L'amore è inutile se non deleterio. E non dico che non mi piace figuriamoci! Si è impossessato anche di me, ma è appunto questo che ci tengo a sottolineare; l'amore è un virus che si diffonde e lo riteniamo cosi' importante, cosi' vitale solo perchè da buon virus non risparmia nessuno. Nessuno immagina un mondo senza amore perchè siamo ormai preda del suo delirio.
Ho concepito tutto ciò sia perchè vabbè sto periodo è cosi' sia grazie a Casablanca il piu' grande film contro l'amore che abbia mai visto (sicuramente qualcuno non sara' d'accordo con me). Li appare lampante quanto è inutile l'amore... per tutto il film ci appare come qualcosa di difficile di sofferto che non porta a nessuno scopo. Reincontrarsi con la sua vecchia amata non fa che portare Rick Blaine nella spirale dell'autodistruzione ed è solo una volta che lei se ne va (finalmente) che l'equilibrio si risolleva, che gli animi si riappacificano finendo con quell'emblematica frase "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship." L'unica cosa buona che ha portato del resto tutta la storiaccia. Amen

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se accetti un opinione, secondo me Casablanca è più da interpretarsi come un finale al max un po' diverso dal classico "l'amore trionfa sempre".
Io direi più un sentimento altruistico,presente Rick nel suo gesto finale? mette certo da parte i sentimenti, ma er la comunità

La definizione virus Amore, credo potrà piacere solo ad Umberto Eco,e al max la Hack. Ti risparmio citazioni filosofiche o sdolcinate in genere, ma se tu riesci a prescindere anche dalla tua stessa natura (scientificamente parlando), non so quanto di umano ti resti...o sei forse un alieno??

Bello il blog!
Valentino

Anonimo ha detto...

Mettiamola così, L'Amore da forti sensazioni, belle o brutte che siano. Certo spesso sembrano più le brutte che le belle, solo perchè quelle belle danno assuefazione. Una vita senza amore però sarebbe esattamente come il film sulla regina di francia che hai commentato prima, fluirebbe TROPPO tranquilla....

Anonimo ha detto...

:) evviva il cinismo.
ciao anima tormentata
stammi bene

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.